Microcredito garantito dal Comune di Torino - EcoFinPress

EcoFinPress

TESTATA DI INFORMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA

stampa questo articolo Stampa articolo

Microcredito garantito dal Comune di Torino

scritto da Francesco Zito il 24 Marzo 2008

È sempre più sentita l’esigenza della microimprenditorialità, sia a livello di sistema lavorativo che a livello individuale. Oltretutto tali forme richiedono un modesto capitale iniziale. Ma tale capitale non può essere facilmente reperito sul mercato del credito senza garanzie patrimoniali, che spesso il microimprenditore non possiede. Il Comune di Torino ha avviato dal 2007 iniziative di microcredito a breve-medio termine destinate a soggetti che non possono offrire garanzie, personali né reali, finalizzate principalmente (ma non esclusivamente) all’acquisto di beni strumentali. La concessione del microcredito sarà istruita dall’istituto bancario selezionato per la gestione dell’iniziativa, previa valutazione dei tecnici del comune.
Le risorse costituiscono un fondo di garanzia per l’erogazione dei microcrediti.
Sono beneficiarie le imprese artigiane, industriali, commerciali e di servizi, e le cooperative di produzione e lavoro aventi sede operativa nei confini del Comune di Torino. Le imprese devono risultare costituite dalla data del 1° gennaio 2006.
Il microcredito deve sostenere investimenti produttivi. Sono finanziabili sia spese in conto gestione (ad esempio: spese per acquisto di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, spese locative, etc.) sia investimenti (ad esempio: ristrutturazioni dei locali, impianti, macchinari e attrezzature, arredi, mezzi di trasporto merci, sistemi informativi integrati per l’automazione, sistemi di comunicazione, impianti automatizzati, etc.).
Non sono finanziabili l’acquisto di immobili, di beni usati e di spese autofatturate.
La misura del finanziamento va da 1.000 a 10.000 euro per trentasei mesi, dei quali i primi tre di preammortamento interessi, al miglior tasso sul mercato.
Non sono richieste garanzie reali, ma valide idee imprenditoriali. La Città di Torino, garante nei confronti del sistema creditizio, richiede il possesso di queste qualità.
La concessione del finanziamento sarà ovviamente subordinata alla valutazione del merito creditizio del beneficiario da parte dell’istituto di credito.
I richiedenti possono rivolgersi allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Torino. Ogni progetto sarà oggetto di istruttoria da parte dei tecnici del Comune; ad esito positivo, se anche l’istituto di credito valuterà positivamente il progetto, procederà alla stipula del contratto e all’erogazione del finanziamento.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Marzo 2008 alle 20:43 ed è archiviato in Accesso al credito, Finanza agevolativa, Politiche sociali.
Tags: , , , , , .
Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed.
Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.

URL per citare l'articolo (trackback):
http://www.ecofinpress.it/finage/microcredito-garantito-dal-comune-di-torino/trackback/



Lascia un commento

stampa questo articolo Stampa articolo